Questa certificazione è fondamentale per garantire professionalità e competenza nelle attività manutentive, favorendo la crescita personale e il miglioramento delle performance aziendali.
La norma UNI 15628:2014 definisce i requisiti di competenza e le qualifiche per le figure professionali della manutenzione, strutturandole su tre livelli distinti.
1° Livello: Specialista di Manutenzione (Preposto e/o Operativo)
Comprende coloro che eseguono operazioni di manutenzione in modo diretto e operativo. Questa figura è responsabile dell’attuazione delle attività pianificate e dell’intervento su macchinari, impianti o sistemi tecnici, assicurando il corretto funzionamento;
2° Livello: Supervisore dei Lavori di Manutenzione e/o Ingegnere di Manutenzione
Il Supervisore dei Lavori di Manutenzione o Ingegnere di Manutenzione opera a un livello intermedio, gestendo e coordinando le squadre operative. Questa figura si occupa di pianificare, supervisionare e monitorare le attività di manutenzione, garantendo che vengano eseguite in modo sicuro, efficiente e in linea con gli standard aziendali;
3° Livello: Responsabile del Servizio e della Funzione Manutenzione
Il Responsabile del Servizio e della Funzione Manutenzione è la figura di vertice nella gestione della manutenzione aziendale. Si occupa di definire strategie, budget, politiche e obiettivi per garantire la massima efficienza degli impianti e la continuità operativa.
*Nota: l’emissione della Smart Card è prevista solo per la prima Certificazione.
Scarica i documenti utili e consultali.
Scarica la domanda e inviala allo staff allegando il Curriculum Vitae aggiornato.
Descrive i requisiti previsti per la certificazione iniziale, il mantenimento e il rinnovo.
Verifica la quota relativa alla Certificazione che vuoi ottenere, includendo la Smart Card.
Leggi il regolamento e manuale d’uso del marchio con le linee guida per il suo utilizzo e pubblicazione.
Di seguito troverai i documenti da consultare per la Certificazione.
Descrive l’iter attraverso cui KHC, brand di Sustainy, svolge l’attività di certificazione.
Scarica il documento con l’autodichiarazione allegata e inviala allo staff.
Leggi le norme di etica deontologica e condotta professionale per i nostri clienti certificati.
La certificazione per le figure della Manutenzione, secondo la UNI 15628:2014, rappresenta uno degli step fondamentali per migliorare la gestione e l’efficienza delle attività manutentive; tuttavia, potresti considerare anche altre certificazioni specifiche per arricchire ulteriormente le tue competenze professionali nel settore.
Compila il form a destra e invia la tua richiesta, il nostro Team ti risponderà entro entro 24h per aiutarti e risolvere ogni dubbio.
Grazie alla sezione FAQ, è possibile trovare soluzioni immediate ai problemi più frequenti, senza dover contattare l’assistenza clienti, risparmiando tempo e migliorando l’esperienza di navigazione.
Assolutamente sì, può essere applicata a organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore merceologico.
Il costo delle certificazioni varia in base a una serie di fattori, tra cui la durata dell’audit, la dimensione dell’azienda e il rischio.
Puoi contattarci per ricevere un’offerta sulla tua specifica azienda, trovi i nostri contatti nel sito.
É l’unico metodo che combina la certificazione di sistema, in questo caso la ISO 9001, con l’implementazione di una governance aziendale attraverso un’analisi della stessa e il rilascio del Rating di Governance (G).
Quindi non solo la tua azienda otterrà la Certificazione ISO 9001, bensì avrà anche l’analisi e la Certificazione del Rating G (di Governance) in un unico servizio.
Ti basterà compilare il Questionario informativo e inoltrarlo al nostro staff.
Un membro del team, che sarà il tuo referente, ti fornirà l’offerta e, alla firma della stessa fisserai la prima data di Audit (verifica) in azienda.
A seguito della verifica e dell’esito positivo, riceverai le Certificazioni richieste.
A distanza di un anno, per i successivi due anni, svolgeremo due verifiche di sorveglianza per garantire la conformità continua.
La valutazione del Rating G fa riferimento allo standard ESG-SDGs Rating:2022©.
Lo standard definisce i requisiti che garantiscono una corretta gestione della governance aziendale, pertanto il punteggio assegnato in fase di Certificazione, potrà essere migliorato nelle sorveglianze annuali sviluppando processi che migliorano la gestione aziendale.
Via Giosuè Carducci 1/B – Lissone (MB) 20851 Italia
Via Nino Bixio 28 – Catania (CT) 95125 Italia
P.IVA: 03945060873
©2024 Sustainy S.r.l. a Socio unico. Tutti i diritti sono riservati.