In un contesto mondiale in cui è impellente sviluppare sensibilità e responsabilità nei confronti della realtà ambientale circostante e in coerenza con la maggiore richiesta da parte delle Aziende di Certificazione della Sostenibilità, Sustainy certifica le figure professionali in tale ambito a fronte delle due prassi di riferimento: UNI/PdR 109.1:2021 e UNI/PdR 109.2:2021.
La prassi UNI/PdR 109.1:2021 definisce i requisiti inerenti all’attività professionale del Sustainability Practitioner e del Sustainability Manager:
• SUSTAINABILITY PRACTITIONER: è il Professionista che operativamente deve supportare il Sustainability Manager. A tale figura sono richieste prestazioni tecniche;
• SUSTAINABILITY MANAGER: ha la responsabilità di sviluppare, monitorare e aggiornare il piano strategico di sostenibilità dell’organizzazione, nella prospettiva di massimizzare, in un’ottica strategica di lungo periodo. Gli sono richieste prestazioni tecniche e manageriali.
Invece, la prassi UNI/PdR 109.2:2021 definisce i requisiti inerenti all’attività professionale del Sustainability & CSR Auditor, SDG Action Manager ed SDG User:
• SUSTAINABILITY & CSR AUDITOR: il professionista che deve saper gestire e sorvegliare le attività, esaminando e sviluppando le prestazioni proprie e di altri;
• SDG ACTION MANAGER: colui che deve saper gestire e sorvegliare le attività, esaminando e sviluppando le prestazioni proprie e di altri;
• SDG USER: svolge le proprie attività sotto la responsabilità di figure manageriali.
*Nota: l’emissione della Smart Card è prevista solo per la prima Certificazione.
Scarica i documenti utili e consultali.
Scarica la domanda e inviala allo staff allegando il Curriculum Vitae aggiornato.
Verifica la quota relativa alla Certificazione che vuoi ottenere, includendo la Smart Card.
Leggi il regolamento e manuale d’uso del marchio con le linee guida per il suo utilizzo e pubblicazione.
Di seguito troverai i documenti da consultare per la Certificazione.
Descrive l’iter attraverso cui KHC, brand di Sustainy, svolge l’attività di certificazione.
Scarica il documento con l’autodichiarazione allegata e inviala allo staff.
Leggi le norme di etica deontologica e condotta professionale per i nostri clienti certificati.
La certificazione delle figure della Sostenibiltà è un tassello fondamentale per migliorare le competenze nella gestione della sostenibilità aziendale; tuttavia, potresti prendere in considerazione anche altre certificazioni specifiche per arricchire il tuo profilo professionale e affrontare le sfide della sostenibilità con un approccio più completo.
Compila il form a destra e invia la tua richiesta, il nostro Team ti risponderà entro entro 24h per aiutarti e risolvere ogni dubbio.
Grazie alla sezione FAQ, è possibile trovare soluzioni immediate ai problemi più frequenti, senza dover contattare l’assistenza clienti, risparmiando tempo e migliorando l’esperienza di navigazione.
Assolutamente sì, può essere applicata a organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore merceologico.
Il costo delle certificazioni varia in base a una serie di fattori, tra cui la durata dell’audit, la dimensione dell’azienda e il rischio.
Puoi contattarci per ricevere un’offerta sulla tua specifica azienda, trovi i nostri contatti nel sito.
É l’unico metodo che combina la certificazione di sistema, in questo caso la ISO 9001, con l’implementazione di una governance aziendale attraverso un’analisi della stessa e il rilascio del Rating di Governance (G).
Quindi non solo la tua azienda otterrà la Certificazione ISO 9001, bensì avrà anche l’analisi e la Certificazione del Rating G (di Governance) in un unico servizio.
Ti basterà compilare il Questionario informativo e inoltrarlo al nostro staff.
Un membro del team, che sarà il tuo referente, ti fornirà l’offerta e, alla firma della stessa fisserai la prima data di Audit (verifica) in azienda.
A seguito della verifica e dell’esito positivo, riceverai le Certificazioni richieste.
A distanza di un anno, per i successivi due anni, svolgeremo due verifiche di sorveglianza per garantire la conformità continua.
La valutazione del Rating G fa riferimento allo standard ESG-SDGs Rating:2022©.
Lo standard definisce i requisiti che garantiscono una corretta gestione della governance aziendale, pertanto il punteggio assegnato in fase di Certificazione, potrà essere migliorato nelle sorveglianze annuali sviluppando processi che migliorano la gestione aziendale.
Via Giosuè Carducci 1/B – Lissone (MB) 20851 Italia
Via Nino Bixio 28 – Catania (CT) 95125 Italia
P.IVA: 03945060873
©2024 Sustainy S.r.l. a Socio unico. Tutti i diritti sono riservati.