In un contesto mondiale in cui è impellente sviluppare sensibilità e responsabilità nei confronti della realtà ambientale circostante e in coerenza con la sempre maggiore richiesta da parte delle Aziende di Certificazione della sostenibilità, KHC certifica le figure professionali in tale ambito a fronte delle due prassi di riferimento: UNI/PdR 109.1:2021 e UNI/PdR 109.2:2021
– La prassi UNI/PdR 109.1:2021 definisce i requisiti inerenti all’attività professionale del Sustainability Practitioner e del Sustainability Manager.
▶️ SUSTAINABILITY PRACTITIONER – È il Professionista che operativamente deve supportare il Sustainability Manager. A tale figura sono richieste prestazioni tecniche.
▶️ SUSTAINABILITY MANAGER – Tale figura ha la responsabilità di sviluppare, monitorare e aggiornare il piano strategico di sostenibilità dell’organizzazione, nella prospettiva di massimizzare, in un’ottica strategica di lungo periodo, i benefici materiali e immateriali in un dialogo costruttivo con gli shareholder e le diverse categorie di stakeholder dell’organizzazione. É suo obiettivo anche, assicurarsi che l’organizzazione, adottando processi decisionali eticamente orientati, adotti un business model sostenibile basato su prodotti/servizi con positivi impatti socio-ambientali, e li realizzi attraverso una value chain con positivi impatti socio-ambientali. Gli sono richieste prestazioni tecniche e manageriali.
– La prassi UNI/PdR 109.2:2021 definisce i requisiti inerenti all’attività professionale del Sustainability & CSR Auditor, SDG Action Manager ed SDG User.
▶️ SUSTAINABILITY & CSR AUDITOR – Il professionista che deve saper gestire e sorvegliare le attività, esaminando e sviluppando le prestazioni proprie e di altri.
▶️ SDG ACTION MANAGER – Colui che deve saper gestire e sorvegliare le attività, esaminando e sviluppando le prestazioni proprie e di altri.
▶️ SDG USER – Svolge le proprie attività sotto la responsabilità di figure manageriali.
Registrandoti potrai ricevere direttamente sulla tua casella di posta elettronica le nostre informative!
© KHC – Know How Certification S.r.l. a Socio Unico – Sede legale: Via Nino Bixio, 28 – 95125 Catania – R.E.A. N° 264105 Cap. Sociale Euro 50.000,00 I.V. C.F./P.IVA e iscrizione Reg. Imprese di Catania n° 03945060873 – pec: [email protected]
Resta aggiornato sul mondo delle Certificazioni ISO
Iscriviti alla nostra Newsletter